GREEN DAYS – OPERATORE AGRICOLO – Addetto agli interventi tecnici ed agronomici sulle coltivazioni ed alla gestione di impianti, macchine ed attrezzature

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: Giovani di età inferiore ai 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione e sono fuoriusciti dal sistema scolastico.

SEDE DI SVOLGIMENTO: Via Del Brennero, 1040 BK  int.1 – 55100 Lucca.


OBIETTIVO: L’addetto, in uscita dal percorso formativo, è una figura che provvede a tutte le operazioni relative alla lavorazione e alla fertilizzazione dei terreni, alle semine, ai trattamenti fitosanitari, alle potature, alla raccolta e a tutte le altre lavorazioni agronomiche e di coltivazione delle produzioni arboree, erbacee, ortofloricole. Per i partecipanti che abbiano conseguito una certificazione parziale delle competenze di base ai sensi del DM 139/07 e che siano fuoriusciti dal sistema scolastico dopo almeno 10 anni è prevista la realizzazione di un’attività di recupero delle competenze di base secondo quanto previsto dalla DRG 249/2013.


CONTENUTI DEL PERCORSO: Le attività formative saranno dedicate sia all’acquisizione/recupero delle competenze di base, attraverso un approccio di orientamento narrativo e attività laboratoriali, che allo sviluppo di competenze professionalizzanti tra cui: Sicurezza sui luoghi di lavoro; Socializzazione al lavoro; Memoria e metodo; Elementi di contabilità generale, diritto, economia e estimo agrario; Principi di fisiologia delle piante e botanica; Metodi di produzione convenzionale, integrato, biologico e biodinamico; Ecologia e normative di salvaguardia ambientale; Attrezzature, strumenti e utensili di lavoro; Trattamenti fitosanitari. E’ previsto lo svolgimento di “Esercitazioni pratiche sul campo: tecniche di piantumazione, produzione, potatura e raccolta dei prodotti” oltre che alla realizzazione di un periodo di stage in azienda.

Scadenza iscrizioni ore 13.00 del 30/08/2014

Scarica la Locandina e la Brochure

Scarica la Domanda d’iscrizione e l’Informativa privacy

La documentazione può essere inviata per fax (al n° 0583/332042) o mail (segreteria@per-corso.it), allegando le copie del documento d’identità e del codice fiscale del sottoscrittore.

Cerca

Hot Spots