A partire da fine luglio la Regione Toscana ha attivato una nuova misura di incentivo economico rivolta a chi ha frequentato con successo un percorso formativo del programma GOL.
E’ infatti possibile attivare un bonus aggiuntivo di riconoscimento in denaro (la somma di importo variabile a secondo il tipo di percorso frequentato).
Il Bonus si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
DESTINATARI Chi può aderire al Bonus:
- chi partecipa ai percorsi dei Cataloghi GOL in Toscana (Upskilling e Reskilling);
- chi partecipa ai percorsi finanziati con l’Assegno formazione GOL;
- chi ha un Patto di servizio Gol sottoscritto nei Centri per l’Impiego (CPI) della Toscana e partecipa ai percorsi di formazione online erogati dalla piattaforma Trio (unicamente i percorsi finanziati dal Programma GOL) e da eventuali piattaforme nazionali autorizzate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale EDO.
Per i percorsi online EDO è al momento sospesa la possibilità di aderire al Bonus per problemi di carattere tecnico, in via di risoluzione, afferenti al rilascio delle attestazioni.
COME ATTIVARE IL BONUS?
TRAMITE I CENTRI DELL’IMPIEGO
L’adesione al Bonus può avvenire dal 28 luglio 2025, esclusivamente presso i Centri per l’Impiego di Regione Toscana:
- al momento dell’iscrizione ad un percorso formativo dei Cataloghi GOL in Toscana (Upskilling e Reskilling), scegliendo la misura del Bonus invece dell’indennità di partecipazione (se prevista dagli avvisi GOL di riferimento),
- al momento dell’adesione per i percorsi finanziati con l’Assegno formazione Gol,
- prima di iniziare il percorso formativo online Trio o EDO.
Al momento dell’adesione, è necessario avere a disposizione il proprio IBAN e sottoscrivere due dichiarazioni: una riguarda la presenza di uno dei requisiti soggettivi di adesione, l’altra è di natura fiscale. Può aderire al Bonus anche chi, alla data del 28 luglio 2025, è già iscritto ad un percorso formativo GOL (Upskilling e Reskilling, Assegno formazione Gol) che – alla medesima data – non è ancora avviato. Inoltre, può aderire chi, dal 28 luglio 2025, viene iscritto a percorsi del Catalogo Gol in Toscana o dell’Assegno formazione Gol già avviati, purché l’iscrizione avvenga prima che sia stato superato il 10% del numero di ore previste dalla singola attività.