WEL.COME- Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa

  • Periodo corso

    settembre 2025 – marzo 2026
  • Durata totale corso

    Il corso prevede 600 ore di aula, 30 ore di accompagnamento (8 individuale e 22 di gruppo) e 270 ore di stage, per un totale di 900 ore.
  • Scadenza iscrizioni

    4 settembre 2025
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    Persone disoccupate e inattive in possesso dei seguenti requisiti minimi: Qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (3 EQF), conoscenza della lingua italiana pari ad almeno il livello A2
  • Stage

    Sono previste 270 ore di stage
  • Frequenza

    La frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore complessive di cui almeno il 50% di stage.

  • Attestazione in uscita

    Qualifica professionale di “ Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa” (RRFP 252)

  • Costo

    Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

  • Categorie: ,
  • Tag: , ,

Il percorso formativo adatto per diventare un professionista nel settore turistico

Se sei disoccupato o inattivo e vuoi specializzarti nell’ambito dell’accoglienza e recezione turistica? questo corso è perfetto per te! Gratuito e finanziato dalla Regione Toscana, il percorso formativo WEL.COM.E: Welcoming Services and Communicating Experiences in Tourism. Ti prepara per diventare un professionista nel settore turistico

Cosa imparerai?

Il corso è finalizzato a trovare impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene come addetto al ricevimento e avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva. Tra gli argomenti trattati:

  • normative di settore, inglese tecnico, tecniche di acquisizione delle prenotazioni, accoglienza e assistenza agli ospiti, gestione room service, gestione dell’attività di segreteria amministrativa.
  • Acquisire attraverso l’applicazione di tecniche di marketing associate anche a supporti operativi informatici le prenotazioni, in modo da assicurare il massimo impiego della struttura
  • Operare nell’area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa…) e nell’archivia-zione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori)
  • Accogliere i clienti al loro arrivo in albergo seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un’assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura

Al termine del corso, otterrai un attestato di qualifica professionale di III livello EQF, riconosciuto a livello regionale e nazionale.

A chi è rivolto?

  • Disoccupati e inattivi con almeno 18 anni di età o una qualifica triennale.
  • Cittadini stranieri con conoscenza della lingua italiana di livello A2.

Dove e quando?

Il corso si svolgerà tra settembre 2025 e marzo 2026 nelle sedi di:

Come iscriversi?

Le iscrizioni sono aperte fino al  04/09/2025. Per partecipare, devi presentare:

  • Domanda di iscrizione
  • Copia del documento d’identità.
  • Permesso di soggiorno e titolo di studio tradotto (per cittadini non comunitari).

Selezione

Se le domande superano i 15 posti disponibili, sarà effettuata una selezione basata su un test scritto e un colloquio motivazionale.

Contatti e info

Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
Tel: 0583 333420 e-mail info@fondazionecampus.it
ORARIO: dal lunedì al venerdì: 8.30 –13 / 14-16

 

 

 

SCARICA LA LOCANDINA 


Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.