Cerca
  • percorsositoweb

ISCRIZIONI APERTE – ACCADEMIA PISTOIA

Nuovo corso biennale under 18 da aprile 2019


Addetto Acconciatore - Dai la giusta piega al tuo futuro


" Vuoi diventare un parrucchiere?! HAI TRA I 16 e 18 ANNI E SEI STANCO DELLA SOLITA SCUOLA?" SCOPRI IL NOSTRO NUOVO CORSO DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE BIENNALE

Se non hai ancora compiuto 18 anni e hai completato l'obbligo scolastico è possibile scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore, GRATUITO, che consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro.


DURATA: 2100 ORE

PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE 2019 - NOVEMBRE 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO: ISIS Sisimondi-Pacinotti in via Aldo Moro a Pescia (PT).

TERMINE PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: mercoledì 30 gennaio 2019 alle ore 12.00


POSTI DISPONIBILI: N.15


FINALITA’, OBIETTIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il corso di qualifica si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza in grado di: esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, di realizzare il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare; Proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.


PERCORSO FORMATIVO: la durata è di 2100 ore, articolate in 300 di recupero delle competenze di base, 350 ore di FORMAZIONE TEORICA, 650 ore di formazione LABORATORIALE e 800 ore di STAGE presso le aziende del settore.


QUALI MATERIE?! Cultura di genere e pari opportunità, Ricerca attiva del lavoro e contratto di lavoro, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Socializzazione al lavoro, Memoria e metodo, Team Building-Orienteering, Comunicazione e relazione nel contesto professionale, Formazione obbligatoria per addetto al pronto soccorso in aziende di gruppo b e c, Norme igienico-sanitarie e Rischio chimico nel contesto professionale, Cultura d'impresa e del lavoro, Gestione aziendale, Accoglienza del Cliente, Marketing e promozione, Deontologia professionale, Privacy e cultura di genere, Lingua inglese di settore, Informatica, Tecniche di detersione e trattamento del capello, Tecniche di taglio, Tecniche per acconciature, Trattamenti e colorazioni del capello, Macchine, strumenti e apparecchiature.


REQUISITI MINIMI DI ACCESSO: Avere un’età compresa tra 16 e 18 anni non compiuti, aver adempiuto al diritto/dovere di istruzione, essere residenti o domiciliati in un comune della Regione Toscana, se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consenta attività lavorativa, se stranieri (comunitari e extra comunitari) possesso della certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana Livello A2. Per gli iscritti stranieri (comunitari ed extracomunitari) - privi di qualsiasi certificazione attestante la conoscenza della lingua italiana di livello A2 – sarà effettuato un test preliminare di ammissibilità per accertare il livello di conoscenza della lingua italiana.


DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: domanda d’iscrizione della Regione Toscana; certificazione (anche parziale) delle competenze di base rilasciata dal sistema istruzione, documento di identità valido, codice fiscale.


LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DAL 17/12/2018 AL 30/01/2019



MODALITA’ DI ACCERTAMENTO DEI REQUISITI MINIMI DI ACCESSO:

I requisiti minimi di accesso al corso saranno verificati tramite i dati forniti con la domanda di iscrizione e da eventuali attestazioni ad esso allegate.


MODALITA’ DI SELEZIONE: Qualora il numero delle domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti verrà avviata una procedura di selezione con le modalità previste dalla DGRT 635/2015: Test scritto psicoattitudinale, Colloquio motivazionale, valutazione delle esperienze specifiche di istruzione/formazione/stage nel settore o in settori affini al percorso documentate con autocertificazione ai sensi della 445/00


Nel caso in cui, entro la data di scadenza delle iscrizioni, non si raggiungesse il numero di allievi previsti, il Settore Gestione Rendicontazione Controllo può concedere una proroga di ulteriori 45 giorni. Trascorso tale termine non sarà avviata l’attività nel caso in cui non venga raggiunto il numero previsto di allievi. Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste nel presente avviso, i posti ancora disponibili o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione o dell’ordine derivante dalla graduatoria di selezione.


MODALITA’ DI RICONOSCIMENTO CREDITI: L’agenzia formativa sarà in grado di riconoscere i crediti a chi farà esplicita richiesta prima dell’avvio del corso. Il candidato, a tale proposito, dovrà presentare la documentazione scolastica fornita dalla scuola di provenienza, ovvero il Certificato delle Competenze.


PROVE FINALI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO: Al termine delle attività formative di aula e di stage verrà organizzato un esame finalizzato a valutare e certificare le competenze acquisite relative alle Ada da certificare. Saranno ammessi all’esame finale solo coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore del percorso formativo, e, all’interno di tale percentuale, il 50% delle ore di attività di stage in azienda e avranno superato positivamente le prove intermedie.


CERTIFICAZIONE FINALE: in caso di superamento dell’esame finale sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale livello EQF3 per addetto acconciatore. In caso di superamento parziale dell’esame finale sarà rilasciata una dichiarazione degli apprendimenti. E’ previsto il rilascio di dichiarazione degli apprendimenti in caso di non superamento dell’esame finale o in caso di interruzione del percorso formativo.


IL CORSO E’ INTERAMENTE GRATUITO

in quanto finanziato con le risorse del POR FSE 2014/2020 e rientra nell'ambito di Giovanisì www.giovanisi.it


0 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon