Cerca
  • percorsositoweb

ACCONCIATORE (ADDETTO)

Aggiornamento: set 8

Nuovo corso biennali GRATUITI per minorenni 15-17 anni


Vi presentiamo il nostro nuovo corso, ACCADEMIA PISTOIA 2020 svolto in collaborazione con l'ISIS SISMONDI PACINOTI di Pescia e per diventare ACCONCIATORE (Addetto), qualifica professionale di livello EQF3.

Il corso è interamente gratuito in quanto finanziato con risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.






ACCONCIATORE

(ADDETTO)


DURATA 2100 ORE

DURATA: biennale

ALLIEVI: 15

SEDE: ISIS SISMONDI PACINOTI

PESCIA Via Aldo Moro, 11, 51017 Pescia PT




TIPOLOGIA DEL CORSO e SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Il corso di qualifica si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che opera prevalentemente nel settore dei servizi dei parrucchieri e di trattamenti di bellezza in grado di: esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, di realizzare il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare; Proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.


MATERIE: Area linguistica, Area matematica, Area scientifica – tecnologica, Area storico-socio-economica, Area Tecnico professionale Sicurezza, cultura di genere e privacy, rea Tecnico professionale Relazioni - Soft Skills, Area Tecnico professionale Promozione e Marketing, Area Tecnico professionale Gestione del Salone, Area Tecnico professionale Tecniche di detersione e trattamento del capello, Area Tecnico professionale Trattamenti e colorazione del capello, Area Tecnico professionale Tecniche per acconciature, Area Tecnico professionale Tecniche di taglio.

ll corso è di 2100 ore di cui 800 di stage e di n. 300 ore di recupero delle competenze di base (Asse dei Linguaggi 80 ore, Asse Matematico 80 ore, Asse Scientifico-Tecnologico 70 ore, Asse Storico-sociale 70 ore), 350 ore di FORMAZIONE TEORICA e 650 ore di FORMAZIONE LABORATORIALE.


CREDITI: E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi in ingresso ai partecipanti che:

-sono in possesso di una certificazione (anche parziale) delle competenze di base rilasciata dal sistema istruzione, ai sensi del DGR 446/14; (verificare)

-hanno esperienze maturate in contesti non formali e informali nel settore.

La valutazione di tali competenze sarà svolta ai sensi della DGR 988/19.

I crediti potranno coprire fino al 50% delle ore.


DESTINATARI: Giovani NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione: che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma; che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out).

E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.


SELEZIONE: Qualora il numero delle domande superi del 20% quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione: Test scritto di cultura generale (40%) Colloquio motivazionale (60%). Qualora si determini parità di punteggio tra due candidati si prevede: 1.priorità di accesso alle donne; 2.priorità per soggetti svantaggiati con disabilità non preclusiva per lo svolgimento delle competenze in uscita; 3.se non ci saranno candidature di cui ai punti 1 e 2 verrà data priorità al soggetto anagraficamente più giovane.


ISCRIZIONI: Per iscriversi è necessario: Iscrizione al programma garanzia giovani, domanda d’iscrizione della Regione Toscana; certificazione (anche parziale) delle competenze di base rilasciata dal sistema istruzione, documento di identità valido, codice fiscale.


SCADENZA ISCRIZIONI

27 settembre 2021


MODULI ISCRIZIONE



ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Agenzia Per-corso Via del Brennero n° 1040/BK int.1, Località Acquacalda 55100 Lucca

tel. 0583 333305

e-mail info@per-corso.it ; m.zipoli@per-corso.it


approvato con DD. n. 5476 del 31 marzo 2021

Agenzia Formativa Per-Corso srl – Impresa sociale (n. cod. accr. OF0050) capofila di A.T.S con ISIS Sismondi Pacinotti (n. cod. accr. PT0578)

262 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti