Cerca
  • percorsositoweb

Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici

Aggiornato il: nov 13

Nuovi corsi GRATUITI per minorenni



Vi presentiamo i nostri nuovi corsi, ECOTERMO e TERMOIDRA svolti in collaborazione con l'ISIS SISMONDI PACINOTI di Pescia e con il POLOFERMI GIORGI per diventare Addetto alla preparazione, installazione, manutenzione e controllo degli impianti termo-idraulici. I corsi sono interamente gratuiti in quanto finanziati con risorse di Garanzia Giovani, e rientra nell'ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.



ADDETTO ALLA PREPARAZIONE, INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE E CONTROLLO DEGLI IMPIANTI TERMOIDRAULICI


DURATA 2100 ORE

DURATA: biennale

ALLIEVI: 15

TERMOIDRA - SEDE CORSO LUCCA: Via Santa Chiara, 10, 55100 Lucca LU

ECOTERMO - SEDE CORSO PESCIA: Via Aldo Moro, 11, 51017 Pescia PT



TIPOLOGIA DEL CORSO e SBOCCHI OCCUPAZIONALI: L’ambito di intervento del percorso formativo è quello dell’impiantistica, tubistica e termoidraulica; le competenze acquisite nel percorso consentiranno ai partecipanti di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idro-sanitarie, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. I principali sbocchi occupazionali sono nel settore dell’edilizia e dell’impiantistica.


MATERIE: Sicurezza sui luoghi di lavoro e cultura di sicurezza, Relazioni, Disegno tecnico e reportistica, Inglese tecnico, Informatica a supporto della termoidraulica, Introduzione impiantistica, Materiali e componentistica, Strumenti e attrezzature di lavoro, Saldatura, Monitoraggio, controllo e collaudo impianti, pianificazione realizzazione manutenzione e collaudo di impianti idrosanitari, termoidraulici, climatizzazione e risparmio energetico.

ll corso è di 2100 ore di cui 800 di stage e di n. 300 ore di recupero delle competenze di base (Asse dei Linguaggi 80 ore, Asse Matematico 80 ore, Asse Scientifico-Tecnologico 70 ore, Asse Storico-sociale 70 ore)


CREDITI: E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi in ingresso ai partecipanti che:

-sono in possesso di una certificazione (anche parziale) delle competenze di base rilasciata dal sistema istruzione, ai sensi del DGR 446/14; (verificare)

-hanno esperienze maturate in contesti non formali e informali nel settore.

La valutazione di tali competenze sarà svolta ai sensi della DGR 988/19.

I crediti potranno coprire fino al 50% delle ore.


DESTINATARI: Il corso è rivolto a n.15 allievi NEET di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione che hanno adempiuto all’obbligo di istruzione, sono fuoriusciti dal sistema scolastico e non sono iscritti ad altri percorsi di istruzione e formazione, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attiva-zione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma. Potranno essere ammessi anche i giovani di età inferiore ai 18 anni che non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché conseguano la licenza media prima dell’esame di qualifica. E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.


SELEZIONE: Qualora il numero delle domande superi del 20% quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione: Test scritto di cultura generale (40%) Colloquio motivazionale (60%). Qualora si determini parità di punteggio tra due candidati si prevede: 1.priorità di accesso alle donne; 2.priorità per soggetti svantaggiati con disabilità non preclusiva per lo svolgimento delle competenze in uscita; 3.se non ci saranno candidature di cui ai punti 1 e 2 verrà data priorità al soggetto anagraficamente più giovane.


ISCRIZIONI: Per iscriversi è necessario: Iscrizione al programma garanzia giovani, domanda d’iscrizione della Regione Toscana; certificazione (anche parziale) delle competenze di base rilasciata dal sistema istruzione, documento di identità valido, codice fiscale.


MODULI ISCRIZIONE


SCADENZA ISCRIZIONI

12 dicembre 2020


ISCRIZIONI e INFORMAZIONI

Agenzia Per-corso Via del Brennero n° 1040/BK int.1, Località Acquacalda 55100 Lucca

tel. 0583 333305

e-mail info@per-corso.it


approvati con DD n. 17577 del 22/10/2019

TERMOIDRA: Agenzia Formativa Per-Corso srl – Impresa Sociale (n. cod.accr.OF0050)capofila di A.T.S con ISIS Sismondi Pacinotti (n. cod.accr. IS0074) , ZEFIRO società cooperativa sociale (n. cod.accr.OF0065)

ECOTERMO: Agenzia Formativa Per-Corso srl – Impresa Sociale (n. cod.accr.OF0050)capofila di A.T.S con Polo Scientifico Tecnologico Professionale E. Fermi – G .Giorgi (n. cod.accr. LU0658), Agenzia FORMETICA (cod. accr. Regionale LU0242)

54 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon