Cerca
  • percorsositoweb

APPRENDISTATO DUALE - opportunità di formazione e lavoro

Aggiornato il: 22 ott 2019




Conosci l'Apprendistato Duale? La nostra Agenzia, favorisce e incentiva la diffusione dello strumento Duale, come vera opportunità di lavoro e formazione. In tutti i nostri corsi di formazione è possibile infatti conseguire la qualifica professionale lavorando in Apprendistato Duale.


APPRENDISTATO DUALE una tipologia di contratto a causa mista che prevede la concomitanza di istruzione e formazione professionale. Tutte le tipologie di contratto di apprendistato si possono ricondurre al sistema duale.



SEI STANCO DI CHIEDERTI SE STUDIARE O LAVORARE?! Finalmente abbiamo la risposta che cercavi: L’apprendistato di primo livello, che prevede periodi di formazione a scuola, on the job in impresa e lavoro .


Il sistema duale è un NUOVO MODELLO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE che prevede il coinvolgimento e la collaborazione tra i sistemi di istruzione e formazione ed il mondo del lavoro, al fine di favorire l'incontro tra domanda e offerta, un apprendimento attivo nei contesti di lavoro e di evitare la dispersione scolastica. Uno dei capisaldi del Sistema Duale italiano è l'Apprendistato. Secondo quanto previsto dal Jobs Act, il Decreto Legislativo ​n. 81/2015 ha operato una revisione profonda della relativa disciplina.

Il nuovo apprendistato è un contratto di lavoro per la formazione e l’occupazione dei giovani, finalizzato al conseguimento di un titolo di studio semplice nella gestione e con data di conclusione certa.

Tramite l’apprendistato possono essere conseguiti:

  • qualifica professionale (IeFP)

  • diploma professionale (IeFP)

  • diploma di istruzione secondaria superiore

  • certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS)

Per poter mettere in atto questo contratto, sono necessari 3 soggetti:

Le imprese di tutti i settori che nel loro CCNL prevedano l’apprendistato, i giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che debbano conseguire un titolo di studio e i soggetti formativi accreditati dalle Regioni.

I VANTAGGI: l'apprendistato di primo livello va a vantaggio sia delle aziende con benefici di carattere retributivo, contributivo e fiscale, che dell'allievo, che ha la possibilità di stipulare un contratto subordinato, di conseguire titolo di studio e di sviluppare competenze professionali coerenti con il titolo di studio.


RIMODULAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI STUDIO: con l'attivazione del contratto di apprendistato il percorso formativo dell'allievo viene rimodulato e personalizzato in accordo alle necessità dell'azienda che lo ha assunto. Il monte ore del corso in aula verrà in parte ridotto a favore di un incremento di ore di presenza dell'allievo in azienda (rispetto alla classica alternanza scuola/lavoro), che coopererà attivamente assieme al CFP alla formazione dell'allievo. La formazione esterna alla azienda verrà quindi impartita nell’istituto scolastico a cui l’apprendista è iscritto e non potrà superare al 60% dell’orario scolastico per il secondo anno e al 50% per il terzo e quarto anno, nonché per l’anno successivo finalizzato al conseguimento del certificato di specializzazione tecnica (D.Lgs 81/2015, art. 43, comma 6).




Il sistema Duale in Italia nasce su modello di quello tedesco








42 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon