Cerca
  • percorsositoweb

ADDETTO ACCONCIATORE

Aggiornato il: 16 nov 2018

Il nostro corso raccontato dal Tutor "Lazzarini Manuela".


Da diversi anni sono la tutor del corso Addetto Acconciatore realizzato dall’Agenzia Per-Corso. Sono quindi la persona giusta per guidarvi nel mondo dell’Hair Style attraverso le esperienze, le emozioni e il coinvolgimento che questo percorso formativo può regalare.


"Diventare parrucchiere non è solo una professione, ma una passione che si trasforma, si modella, si evolve in linea con le tendenze e le mode del momento ed è proprio per mantenerci al passo con il mutare degli stili che siamo continuamente alla ricerca di nuovi stimoli per cercare di rispondere alle esigenze di tutte le persone che decidono di iniziare questo percorso professionale" .

Come tutti i nostri corsi, anche il percorso formativo per Addetto Acconciatore è riconosciuto dalla Regione Toscana, questo significa che è progettato secondo la normativa stabilita e rispetta l’articolazione del profilo professionale, i contenuti e la durata prevista .


Come e cosa facciamo?

Vi accogliamo e vi affianchiamo per tutta la durata della formazione anche per aiutarvi a conciliare i tempi lavorativi, familiari e personali con gli impegni del corso.

E sarò proprio io, la tutor, il vostro punto di riferimento per qualsiasi necessità, dubbio o difficoltà che potrete incontrare.


Il corso prevede 600 ore di formazione di aula / laboratorio, 600 ore di stage e si articola nell’arco di 18 mesi.


La formazione si svolgerà soprattutto presso le ACCADEMIE PROFESSIONALI degli acconciatori del nostro territorio dove i docenti, essi stessi parrucchieri, vi guideranno nella applicazione pratica delle tecniche lavorative.


Vi verrà fornita tutta l’attrezzatura specifica – phon, pettini, spazzole, pinze, bigodini, spatole, pennelli, ecc.-, i prodotti indispensabili per la realizzazione delle diverse attività e un manuale tecnico articolato in linea con le competenze richieste all’Addetto Acconciatore.

Avrete anche in dotazione individuale le POUPETTE per esercitarvi e sperimentare direttamente le tecniche di taglio, colore, piega ed acconciature varie.


Nella seconda parte del corso potrete esercitarvi su modelle in modo da prendere confidenza con la persona, proponendo e poi realizzando prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto del “cliente” secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture.


Imparerete anche COME SI ACCOGLIE UN CLIENTE, come meglio mettersi in relazione con lui e come capire le sue richieste diventando poi gli interpreti della ricerca del suo stile.

Una parte della formazione si svolgerà comunque in aula didattica per la realizzazione di lezioni frontali in cui il docente presenta i diversi argomenti con il supporto di dispense, schede strutturate o di slide proiettate sulla LIM.


Le 600 ore di formazione di aula / laboratorio sono divise in unità formative (UF), le cosiddette “materie” ed al termine di ciascuna UF verrà effettuata una verifica. Questa prova serve ai partecipanti per conoscere il giudizio dei docenti rispetto alle loro conoscenze e alle loro capacità, ma anche per sentirsi spronati a mobilitare le proprie risorse e a sviluppare al meglio le proprie potenzialità. Per il docente e per l’agenzia formativa le verifiche hanno la finalità non solo di valutare gli apprendimenti raggiunti dai partecipanti, ma soprattutto di riflettere sugli obiettivi, sui contenuti e sui metodi di lavoro per adeguare il percorso didattico al gruppo classe.

Durante il corso verranno organizzate ESERCITAZIONI DIDATTICHE sia in saloni dove per un giorno sarete “parrucchieri” accogliendo i clienti e misurandovi con la realtà del lavoro, sia in strutture per anziani dove potrete, con una “piega”, regalare un sorriso e un po’ di serenità agli ospiti.


Sempre per farvi conoscere, saranno organizzati altri momenti di visibilità come l’evento dell’OPEN DAY, aperto al pubblico e finalizzato a mettere in risalto le vostre abilità esprimendo, con dimostrazioni pratiche su proprie modelle, tutta la creatività di cui siete portatori.


Ma la vera occasione per capire la vostra propensione al ruolo e per farvi conoscere nel mondo del lavoro sarà data dallo STAGE. Saremo noi a guidarvi nella scelta del salone più indicato alle vostre attitudini, spiegandovi le regole di comportamento da osservare e sostenendovi nella scelta del ruolo più adatto alle vostre capacità.



A chiusura del corso sarà programmata una sfilata dove per una sera si accenderanno le luci del palcoscenico e VOI con le vostre modelle ne diventerete i protagonisti. Sfilerete e farete vedere come sia possibile attraverso la messa a punto di metodi e tecniche precise diventare un bravo acconciatore.


Scoprirete come impegno, abilità e fantasia possano andare di pari passo, formando un cocktail che vi aiuterà ad inserirvi con successo nel mondo del lavoro.



0 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon