Cerca
  • percorsositoweb

Digital Media Specialist

Aggiornato il: 13 feb 2019

NUOVO CORSO GRATUITO POST DIPLOMA

Il corso è INTERAMENTE GRATUITO per i partecipanti in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani


600 ORE (330 ore di aula/laboratorio – 30 ore di accompagnamento – 240 ore di stage)

12 ALLIEVI (con riserva di 5 posti riservati alle donne)

PERIODO: marzo - dicembre 2019

SEDE DI SVOLGIMENTO: ISI “Sandro Pertini” Viale Cavour, 267 - Lucca



OBBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso si propone di rafforzare il posizionamento competitivo delle IMPRESE TURISTICHE della Toscana sui mercati internazionali, di riorganizzare le filiere interne facilitando le dinamiche di innovazione, anche organizzativa, perché siano funzionali alla ripresa della domanda di beni e servizi destinati ai mercati domestici, di sostenere, in coerenza con gli indirizzi definiti dalla Giunta Regionale nell’ambito di Industria 4.0, l’acquisizione di COMPETENZE TECNICHE DIGITALI, di sostenere lo sviluppo delle imprese turistiche nel processo di acquisizione di competenze e conoscenze ICT a tutti i livelli di complessità, per il miglioramento dell’accoglienza turistica attraverso l ‘utilizzo delle tecnologie digitali, di accrescere le competenze della forza lavoro offrendo percorsi formativi atti a formare PROFESSIONISTI QUALIFICATI, dotati di conoscenze e competenze innovative, in grado di inserirsi a pieno titolo nei contesti aziendali individuati, secondo i fabbisogni rilevati e le aspettative emerse dal confronto diretto con le AZIENDE.


COSA FA IL DIGITAL MEDIA SPECIALIST?! Si occupa della creazione di siti web ed applicazioni multimediali combinando grafici, audio, immagini fotografiche e video. Disegna, imposta e codifica siti e applicazioni multimediali per ottimizzare la presentazione delle informazioni, inclusi i messaggi di marketing. Fa raccomandazioni sulle interfacce utente ed assicura la sostenibilità attraverso l'applicazione di sistemi di gestione dei contenuti appropriati. Assicura che la progettazione dell'interfaccia e i suoi contenuti siano conformi ai requisiti tecnici in riferimento agli obblighi normativi in ambito di accessibilità.


UNITà FORMATIVE

1. La Società Digitale - Garantire la Privacy e la Sicurezza 2. Le Origini del Web - dall' HTML all' XML 3. Progettare il sito secondo principi di Usabilità e Accessibilità 4. Scripting lato Client (Javascript, AJAX e Jquery) 5. I Linguaggi lato server (PHP) 6. Basi di dati - MySQL e SQL Server 7. Digital Media (Immagini suoni e filmati) 8. CMS e tools di Commercio Elettronico 9. Web Marketing 10. Digital Media Social 11. Lingua Inglese


MODALITà DI SVOLGIMENTO: Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.


REQUISITI DI ACCESSO

1) Maggiorenni –

2) Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al Centro per l’Impiego ai sensi della normativa vigente –

3) Soggetti in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento

4) Per i cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

REQUISITI SUPPLEMENTARI

Conoscenza lingua inglese livello A2, conoscenza informatica - Per i cittadini stranieri in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, conoscenza lingua italiana livello A2.


MODALITà D'ISCRIZIONE

DOCUMENTI

  • Domanda di partecipazione su format regionale scaricabile dal sito dell’Agenzia;

  • Copia documento d’identità in corso di validità

  • Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego

  • Copia del titolo di studio o autocertificazione

  • Curriculum vitae redatto in formato europeo

  • Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 dall’11 febbraio al 5 marzo 2019 presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico - Lucca) oppure presso Agenzia Per-corso Via del Brennero n° 1040/BK int.1, Località Acquacalda 55100 Lucca oppure inviate agli stessi indirizzi tramite raccomandata A.R. Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non farà fede il timbro postale.


TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE: 5 MARZO 2019



MODALITA' DI SELEZIONE

I candidati dovranno presentarsi, in data 7 marzo 2019 alle ore 9.00, per l’accertamento del livello della conoscenza della lingua inglese, delle conoscenze informatiche e, se stranieri, della conoscenza Lingua Italiana livello A2 - La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.


Qualora, dopo le procedure di accertamento dei requisiti in ingresso al percorso formativo, il numero dei candidati ammissibili sia superiore del 20% ai posti disponibili sarà effettuata una selezione mediante: 1) Valutazione del curriculum vitae – 2) Test di cultura generale – 3) Colloquio individuale. Saranno considerati titoli preferenziali percorsi di studio e/o esperienze di lavoro nel settore tecnico-scientifico.

L’eventuale prova di selezione si svolgerà presso la sede della Fondazione Campus via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca in data 7 marzo 2019 dalle ore

9.00 alle ore 18.00. I candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di identità. La mancata presentazione sarà ritenuta come rinuncia al corso.

La graduatoria finale sarà redatta secondo i punteggi ottenuti rispettando i seguenti criteri di priorità: 1. Riserva di posti candidati donne (40% dei posti – 5 posti); 2. Maggior punteggio ottenuto nelle prove di selezione. A parità di punteggio sarà data la precedenza a soggetti svantaggiati con disabilità non preclusiva per lo svolgimento delle competenze in uscita, alle donne e alla minore età. La graduatoria sarà esposta presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico - Lucca e pubblicata sul sito www.fondazionecampus.it


RICONOSCIMENTO CREDITI

I crediti formativi saranno riconosciuti su richiesta dell’interessato e sulla base di dati oggettivi ovvero solo se trattasi di competenze già certificate/attestate e dimostrate attraverso documentazione formale, eventualmente integrata da un colloquio e comunque nel rispetto di quanto previsto dalla DGR 532/09 e s.m.i. La procedura sarà svolta da apposita commissione.


CERTIFICAZIONE FINALE

· Attestato di Qualifica professionale per “Digital Media Specialist" (RRFP 487) corrispondente al 4 livello EQF



INFORMAZIONI

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo, via del Seminario Prima 790, 55100 Monte S. Quirico – Lucca, tel. 0583 333420 – o per mail a info@fondazionecampus.it o sul sito e presso Agenzia Per-corso Via del Brennero n° 1040/BK int.1, Località Acquacalda 55100 Lucca tel. 0583 333305 e-mail info@per-corso.it



La Regione Toscana e l’agenzia formativa Fondazione Campus studi del Mediterraneo (cod. accr. LU0458), capofila di ATS con Per-corso Agenzia formativa srl – Impresa sociale (cod. accr. OF0050) Istituto superiore di Istruzione “Carlo Piaggia” (cod. accr. LU0624), Istituto Superiore di Istruzione “Sandro Pertini” (cod. accr. LU0564), OCCAM XXI srl



0 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon