Cerca
  • percorsositoweb

FRESA: Addetto alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche

CORSO ADULTI GRATUITO IN PARTENZA DA OTTOBRE 2021

Nuovo corso di formazione professionale per adulti GRATUITO in quanto finanziato con risorse POR FSE 2014-2020 percorsi di istruzione e formazione professionale per adulti disoccupati. ISCRIZIONI APERTE DAL 1 SETTEMBRE 2021.



ADDETTO ALLA LAVORAZIONE COSTRUZIONE E RIPARAZIONE DI PARTI MECCANICHE


12 ALLIEVI

900 ORE (di cui 300DI STAGE)

PERIODO: ottobre 2021 - luglio 2022

SEDE DI SVOLGIMENTO: CASTELNUOVO GARFAGNANA

ISI Garfagnana via N. Fabrizi 74, 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lu)



OBBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

AREA MECCANICA CARTARIA: L'obiettivo del progetto risponde alle richieste occupazionali del territorio della Valle del Serchio, dando maggior rilievo e attenzione all'industria cartaria. Il corso è finalizzato al rilascio della QUALIFICA PROFESSIONALE di III livello EQF (cod. 351), riconosciuta a livello europeo.


Materie del corso:

  • ELEMENTI DIGITALI E INFORMATICI

  • PRINCIPI DI MATEMATICA E FISICA

  • CULTURA DELLA SICUREZZA

  • SCHEDE E DISEGNI: Disegno meccanico, procedure di compilazione delle schede storiche delle macchine per registrare, ove non sia previsto un sistema informatizzato, anche manualmente le operazioni effettuate; elementi fondamentali di disegno meccanico con particolare riferimento a quotature, tolleranze e grado di finitura onde garantire la rispondenza del pezzo realizzato.

  • PROCESSI E GESTIONE: Processi e cicli di lavoro, tecnologia dei materiali per determinare le caratteristiche degli utensili più adatti alla lavorazione, terminologia tecnica di settore; Software predisposto per la registrazione delle attività e delle anomalie; Strumenti di Office Automation (Office, ecc.) per compilare brevi relazioni o tabelle da allegare alla scheda storica quando necessario; Tecnologia dei materiali utilizzati, sia metallici sia non metallici, per definire la modalità di riparazione operazioni di riparazione necessarie.

  • CONTROLLO E VERIFICA: Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento; Strumenti di misurazione e funzionalità del pezzo prodotto per verificarne la rispondenza alle specifiche previste; Strumentazione e metodologie di misura per il controllo della corrispondenza delle caratteristiche dimensionali e di finitura tra pezzo eseguito e disegno; Tecnologie dei materiali in lavorazione sia metallici sia non metallici per determinare eventuali difettosità del prodotto dovute a lavorazione non corretta.

  • LAVORAZIONI: Utilizzo di Macchine con moto di lavoro rotatorio come torni (paralleli, a torretta, speciali, automatici), trapanatrici, alesatrici, fresatrici; macchine con moto di lavoro rettilineo come piallatrici, limatrici, stozzatrici, brocciatrici, segatrici; macchine speciali quali le dentatrici, le affilatrici, le lappatrici, le rettificatrici, le filettatrici, le combinate etc. Lettura del disegno ortogonale e tecnico. Gli organi di collegamento (idraulici, elettrici, pneumatici, meccanici). Trasmissione, variazione, trasformazione del moto e automatismi. La deformazione plastica. Lavori di saldatura, di asporto per erosione, rescissione, via elettrodinamica. Lavori di taglio rettilineo, rotatorio, complesso. Realizzazione di pezzi meccanici complessi.


Al termine delle attività didattiche è prevista la valutazione degli apprendimenti che sarà effettuata al termine di ciascuna unità formativa. Per l’esame finale è previsto la realizzazione di n 3 prove: prova di tipo oggettivo-test scritto, tecnico pratica, colloquio individuale.


DESTINATARI: cittadine/i che dovranno: essere disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti a uno dei Centro per l’Impiego della Regione Toscana ai sensi della normativa vigente; essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa; aver compiuto i 18 anni di età.



SCADENZA ISCRIZIONI

30 SETTEMBRE 2021


MODALITA' ISCRIZIONI: compilazione della domanda di iscrizione, copia di Codice Fiscale e documento in corso di validità. Le domande di iscrizione possono essere consegnate a mano, o inviate, per posta o per fax (0583/332042)



PER INFORMAZIONI E RACCOLTA ISCRIZIONI:

Per-Corso Agenzia Formativa - Via del Brennero 1040 BK loc. Acquacalda Lucca

Tel. 0583/33.33.05 e 3339349132

Referente Piagentini Francesca

mail: f.piagentini@per-corso.it


Corso approvato con D.D. 3675 del 13/03/2019 e s.m.i e finanziato con DD 8329 del 23/04/2021 Capofila Per-Corso Agenzia formativa srl impresa sociale (cod. accr. regionale OF0050) partner CPIA 1 LUCCA e Formetica

71 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti