Cerca
  • percorsositoweb

TENDER- Nautica nuovi corsi

NUOVI CORSI ADULTI POST DIPLOMA GRATUITI IN PARTENZA DA GIUGNO 2020

ULTIMA CALL PER ISCRIVERSI ai Due nuovi corsi INTERAMENTE GRATUITI per i partecipanti in quanto finanziati con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.


Il progetto TENDER -Competenze InDividuali per l’Economa del maRe- propone due percorsi formativi come “Tecnico della progettazione e del disegno di interni ed esterni di imbarcazioni e del montaggio e ripristino di allestimenti nautici" e "Responsabile della programmazione dei lavori della elaborazione del piano di approvvigionamento e del controllo del piano di produzione nel settore nautico" che si svolgeranno a Viareggio presso ISI PIAGGIA e IIS Galilei –Artiglio.

Il progetto è promosso e sostenuto da Confindustria Toscana Nord e dalle imprese della Nautica della costa toscana nord. L’intera logica progettuale è stata impostata a sostegno dell’occupabilità dei destinatari.


REQUISITI DI ACCESSO: Titolo di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento .-Inattivi, inoccupati, disoccupati. Per i partecipanti stranieri è inoltre richiesta una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Nuovo corso di formazione professionale per adulti post diploma a pagamento per il conseguimento di attestato di qualifica professionale di 4°livello EQF.


TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE: Al termine del percorso presentato col presente progetto è previsto il rilascio dell’Attestato di qualifica di Livello 4EQF previo superamento esame finale


TECNICO della progettazione e del disegno di interni ed esterni di imbarcazioni e del montaggio e ripristino di allestimenti nautici


715 ORE (di cui 270 DI STAGE)

PERIODO: aprile 2020- febbraio 2021

AVVIO: FINE GIUGNO 2020

SEDE DI SVOLGIMENTO: Viareggio

IIS Galilei –Artiglio Via Aurelia Nord 342 5 55049 Viareggio



OBBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso forma un professionista in grado di interviene nel design d'interni ed esterni delle imbarcazioni è in grado di applicare le tecniche e gli strumenti della progettazione navale al design più innovativo, di seguire un progetto di interior design, interpretando istruzioni specifiche di lavorazione e disegni esecutivi nonché le normative inerenti il sistema di qualità. Applicare le tecniche di disegno geometrico e di rappresentazione utilizzando anche strumenti informatici di disegno bidimensionale e tridimensionale.Costruire, montare, adattare, riparare manufatti e elementi tipici delle imbarcazioni da diporto , eseguendo le necessarie operazioni di taglio, pulitura, raschiatura, piallatura, fresatura, sagomatura ed incastro di strutture. Effettuare lavorazioni di finitura, di completamento e di ripristino di parti ed insiemi, mediante lucidatura, pittura ed applicazione di accessori. Effettuare coibentazioni, sistemi di fissaggio e ancoraggio ed allestimento di servizi igienici, garantendo il coordinamento con idraulici ed elettricisti. Impiega nelle lavorazioni svariate tipologie di materiali.Utilizzare gli strumenti di produzione: dagli utensili manuali ai macchinari.


STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:

715 ore complessive di formazione di cui 270 ore di stage in aziende di prestigio del territorio come F.LLI ROSSI SRL PERINI NAVI SPA SEALINE SRL, NAVEL srl, SHIP DESIGNER, NAVAL PROJECT sas; VINCENZO CATARSI MARE srl; FORNITURE NAUTICHE ITALIANE; YACHTLINE 1618 SPA; GREEN SRL; NAVAL SYSTEM


AREE FORMATIVE:

  • Elaborazione del disegno di interni per imbarcazioni nautiche ;

  • Montaggio di allestimenti nautici

  • Progettazione degli interni per imbarcazioni

  • Ripristino degli allestimenti nautici interni ed esterni

  • Costruzione disegni 3D


Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.



RESPONSABILE della programmazione dei lavori della elaborazione del piano di approvvigionamento e del controllo

del piano di produzione nel settore nautico


600 ORE (di cui 224 DI STAGE)

PERIODO: aprile 2020- febbraio 2021

AVVIO: 3 GIUGNO (ancora possibile iscriversi)

SEDE DI SVOLGIMENTO: Viareggio

ISI PIAGGIA Via Umberto Giannessi 5 55049 Viareggio



OBBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI

Il corso forma un professionista in grado di essere responsabile delle fasi operative del processo di costruzione delle unità da diporto o di aree di fornitura. Egli si occupa pertanto delle interazioni tra i diversi fornitori, il cantiere e dove necessario con l'armatore, rispondendone in termini di qualità, tempi e ove richiesto di costi. Gestisce l'organizzazione dei lavori a bordo, ottimizzando l'impiego del personale addetto alla commessa interno e/o esterno, organizzando, proponendo e controllando le aziende della fornitura quali vengono appaltate specifiche lavorazioni.

Il Project manager della nautica possiede quindi elevate capacità negoziali, relazionali, di lean production; conosce e applica tecniche di gestione del cliente/fornitore, di gestione aziendale e comunicazione. Valuta le tipologie dei lavori da effettuare sull'imbarcazione e ne effettua la programmazione di dettaglio. Egli può provvedere, nelle attività manutentive, a elaborare o collaborare all'elaborazione di preventivi da proporre al cliente Ha pertanto buone conoscenze della fornitura in particolare nel campo dell'impiantistica di bordo, della meccanica navale, dell'arredo e dei materiali.



STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO:

600 ore complessive di formazione di cui 224 ore di stage in aziende di prestigio del territorio come F.LLI ROSSI SRL PERINI NAVI SPA SEALINE SRL, NAVEL srl, SHIP DESIGNER, NAVAL PROJECT sas; VINCENZO CATARSI MARE srl; FORNITURE NAUTICHE ITALIANE; YACHTLINE 1618 SPA; GREEN SRL; NAVAL SYSTEM).


AREE FORMATIVE:

  • Controllo deliano di produzione

  • Coordinamento del personale e valutazione dello stato di avanzamento dei lavori

  • Elaborazione del piano approvvigionamento e fornitura

  • Predisposizione documentazione tecnica di prodotto

  • Programmazione e pianificazione dei lavori

  • Utilizzo di tecniche della logistica e del supply chain management


Durante il percorso sono previste delle verifiche di apprendimento finalizzate ad accertare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi formativi; le verifiche contribuiranno a determinare la valutazione di ammissione all’esame finale che sarà composto da prove tecnico pratiche e da un colloquio. Per l’ammissione all’esame finale è necessaria la frequenza di almeno il 70% delle ore previste di cui almeno il 50% delle ore di stage.



MODALITà D'ISCRIZIONE

DOCUMENTI

  • Domanda di partecipazione su format regionale

  • Copia documento d’identità in corso di validità

  • Scheda anagrafica rilasciata dal Centro per l’Impiego

  • Copia del titolo di studio o autocertificazione

  • Curriculum vitae redatto in formato europeo

  • Per i cittadini non comunitari: Dichiarazione di valore e di efficacia del titolo di studio e permesso di soggiorno in corso di validità.

SCARICA MODULI ISCRIZIONE



MODALITA' DI SELEZIONE: Qualora il numero di domande ammissibili superi di oltre il 20% quello dei posti previsti sarà attivata una procedura di selezione che opererà secondo le seguenti modalità: Analisi del curriculum, Test di ingresso, Colloquio individualizzato. La valutazione di tali competenze sarà svolta ai sensi della DGR 532/09 e smi. Sarà applicata la norma antidiscriminatoria secondo la quale in caso di domande superiori al numero di partecipanti previsto, se presenti domande del sesso opposto a quello maggiormente rappresentato, in fase di selezione si rispetteranno le percentuali di legge (nessuno dei due sessi può essere rappresentato al di sotto del 40% né al di sopra del 60%). Si prevede l’inserimento del 40% di donne. Ogni partecipante in fase di iscrizione potrà chiedere il riconoscimento dei crediti tramite apposito documento, che sarà valutato da un’apposita commissione.


TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE:

13 APRILE 2020




CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Qualifica qualifica di Livello 4EQF di "Tecnico della progettazione e del disegno di interni ed esterni di imbarcazioni e del montaggio e ripristino di allestimenti nautici"



PER INFORMAZIONI E RACCOLTA ISCRIZIONI:

Per-Corso Agenzia Formativa - Via del Brennero 1040 BK loc. Acquacalda Lucca

Tel. 0583/33.33.05 Referente Lazzarini Manuela

mail: info@per-corso.it



Corso riconosciuto dalla Regione Toscana Approvato con DD n. Decreto n.17805 del 24.10.2019 Agenzia Formativa Per-Corso srl – Impresa Sociale (n. cod.accr. OF0050) capofila di A.T.S in Partenariato con il: Fondazione ITS PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILIE I.S.Y.L ITALIAN SUPER YACHT LIFE; FLLI ROSSI SRL ;UNIVERSITA’ DI PISA

76 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon