Cerca
  • percorsositoweb

TOURISM FOR FASHION

NUOVO CORSO GRATUITO POST DIPLOMA

Il corso è COFINANZIATO in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

I candidati ammessi al percorso ITS, a seguito della selezione, dovranno versare una quota complessiva di €1.000,00 a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo.

Il corso di Istruzione Tecnica Superiore, dedicato all'ambito dei beni artistici e culturali TOURISM FOR FASHION per diventare tecnico superiore per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda, è promosso dalla Fondazione ITS TAB Istituto Tecnico Superiore Turismo, Arte e Beni Culturali (ITS TAB), Capofila dell’ATS costituita con la Fondazione Istituto Tecnico Superiore MITA – Made in Italy Tuscany Academy

TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLA MODA

2000 ORE (di cui ore di stage)

25 ALLIEVI

DURATA BIENNALE: ottobre 2021 - 2023

SEDE DI SVOLGIMENTO: Fondazione Campus, Via del Seminario Prima, 790

- Monte SanQuirico, Lucca



OBBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI: Il Tecnico superiore per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda opererà per la promozione dello sviluppo economico e della competitività del territorio regionale, consentendo agli operatori del settore di diversificare l’offerta turistica territoriale, grazie all’opportunità di esplorare un settore, quello del patrimonio culturale della moda, poco utilizzato da un punto di vista turistico.

Il percorso formerà tecnici che siano in grado di: analizzare l’offerta turistica del territorio; creare pacchetti turistici esperienziali legati al settore della moda, con particolare riferimento alle produzioni seriche, di tessuti di alta qualità e alla riscoperta delle tecniche produttive tradizionali e artigianali, anche in ottica di economia circolare; comunicare e promuovere le attività tramite strumenti di marketing, web marketing e social media marketing; valorizzare la destinazione turistica utilizzando tecniche di pianificazione territoriale e capacità organizzative, in un’ottica di offerta turistica integrata; offrire servizi innovativi alle imprese che operano nel settore turistico e nel settore della moda al fine di ampliare l’offerta e sviluppare brand turistici territoriali.

Parte del percorso sarà dedicato allo sviluppo di competenze ICT specialistiche relative al marketing 4.0, al social media marketing e alle nuove tecnologie per la progettazione culturale. Saranno illustrate le principali tecniche a disposizione per la creazione di virtual e digital tour turistici. L'acquisizione di competenze digitali permetterà ai diplomati di stare al passo con l'innovazione tecnologica e di favorire la competitività delle piccole e medie imprese presenti sul territorio.


I diplomati al corso potranno operare in imprese turistiche che si occupano di travel design, destination management, tour operator, agenzie di viaggio, consulenti di viaggio, organizzazione eventi, consorzi, enti di promozione turistica, reti di impresa del settore turistico e fashion, imprese del settore fashion che vogliano attivarsi per la costruzione di esperienze turistiche. La figura inoltre si presta a forme di autoimprenditorialità.



MODALITà DI SVOLGIMENTO: Il percorso didattico sarà strutturato in 4 semestri per un totale di circa 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. Le attività formative si svolgeranno dal lunedì al venerdì con moduli didattici della durata giornaliera compresa tra 4 e 8 ore. L’attività didattica si svolgerà in massima parte in laboratori tecnologici appositamente attrezzati. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal corso. Lo Stage deve essere frequentato per l’intero ammontare delle ore previste (800).


REQUISITI DI ACCESSO

Giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza

dell’avviso):

  • in possesso di un diploma di scuola superiore di tipo tecnico, coerente con l’area tecnologica di riferimento del corso oppure di un qualsiasi altro diploma di istruzione secondaria superiore purché il candidato disponga di conoscenze e attitudini che permettono un'efficace partecipazione al corso;

  • oppure che abbiano frequentato un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno.

  • possesso di buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica





TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDE:

15 ottobre 2021





CERTIFICAZIONE FINALE

Attestato di Qualifica Tecnico superioreper la promozione e il marketing delle filiere turistichee delle attività culturali”. Il diploma conseguito corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.


PER INFORMAZIONI E RACCOLTA ISCRIZIONI:

Per-Corso Agenzia Formativa - Via del Brennero 1040 BK loc. Acquacalda Lucca Tel. 0583/33.33.05 Fax 0583/ 33.20.42 mail: b.pieretti@per-corso.it





Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 7069 del 27/04/2021, POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione, ed inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

86 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti