Cerca
  • percorsositoweb

VALORE: interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola-lavoro

SCARICA IL REPORT DELL'ANALISI DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO


IL PROGETTO VALORE è finanziato dalla Regione Toscana POR FSE per la realizzazione di interventi a supporto delle azioni di alternanza scuola lavoro e ha come capofila l’Istituto Sismondi Pacinotti di Pescia e come partner le scuole Ist. Anzilotti, Ist. Martini, Ist. Marchi Forti e Liceo Lorenzini, tre agenzie formative (Per-Corso SRL Impresa Sociale, Formetica e OMNIA), la Camera di Commercio di Pistoia e due aziende (Sidal Srle e Meacci Srl).

Le azioni di sistema sono rivolte al mondo della scuola in generale e alle imprese del tessuto produttivo locale, ma anche agli enti pubblici, alle famiglie e alla cittadinanza.


VALUTAZIONE DEGLI INTERVENTI in termini di effetti e di ricaduta sul territorio

L’obiettivo principale era quello di generare un processo di innovazione proponendo un modello di alternanza scuola lavoro che supporti un cambiamento nell’organizzazione didattica, nel rispetto dell’autonomia degli istituti.

Abbiamo predisposto un’INDAGINE SULLO STATO DELL'ARTE dell’organizzazione dell’alternanza nelle scuole coinvolte, tesa a mettere in luce gli aspetti che nel presente caratterizzano l’organizzazione, la gestione e il monitoraggio delle attività.


L’indagine perseguiva i seguenti obiettivi:

- miglioramento delle attività di progettazione dei percorsi di alternanza

- sviluppo delle modalità di gestione e valutazione dei percorsi

- perfezionare i flussi comunicativi non solo all’interno del sistema scuola ma anche all’esterno, verso gli studenti, le famiglie e le aziende


Valutazione della replicabilità del modello

Durante le attività d’aula è stata inoltre valutata l’efficacia degli interventi formativi e la loro replicabilità evidenziando eventuali correttivi per le successive azioni da promuovere. L’ottica in cui il percorso si inserisce permette al progetto di essere calato nel contesto produttivo del territorio al fine di creare una vera e propria alleanza tra scuola e mondo del lavoro che consenta di progettare e valutare le azioni in modo congiunto, evidenziando il contributo fattivo di tutti gli attori coinvolti.



SCARICA L'INDAGINE


0 visualizzazioni

Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon