Copyright ©2012 Agenzia Formativa Per Corso s.r.l impresa sociale  |   Privacy Policy

Per-Corso è specializzata nell’offrire servizi e opportunità formative per le aziende, aggiornamento, abilitazioni e qualificazione per i dipendenti, sia nell’ambito della FORMAZIONE CONTINUA – Fondi Interprofessionali (corsi di aggiornamento continuo e sviluppo delle competenze tecniche/professionali per i lavoratori) , che nell’ambito della FORMAZIONE ABILITANTE (corsi abilitanti a professioni o mansioni normate, percorsi connessi ad obblighi di legge)

Per-Corso offre anche servizi di Consulenza Aziendale tramite analisi dei fabbisogni, piani di formazione aziendale, formazione a distanza, individuazione di canali di finanziamento, gestione operativa dei progetti.

Presso l’Agenzia è possibile conseguire i patentini dovuti per legge per lo svolgimento delle attività tipiche del settore alimentare (HACCP) anche nel caso di somministrazione di prodotti senza glutine, oppure il patentino per l’utilizzo, l’acquisto o la vendita di prodotti fitosanitari secondo quanto previsto dalla recente normativa europea.

APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ai sensi del T.U. 167/2011 ha l’obbligo di garantire loro l’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria. L’apprendistato, infatti, sorge proprio con la finalità di fornire al giovane lavoratore l’insegnamento necessario per l’acquisizione di capacità tecniche e di una qualifica professionale.

La formazione per un apprendista si distingue in:
– Formazione Esterna nell’ambito delle competenze di base e trasversali,

– Formazione Interna nell’ambito della formazione professionalizzante che è svolta direttametne dall’azienda

 

L’agenzia Per-Corso può  garantire all’azienda il totale e completo svolgimento delle pratiche relative alla definizione, organizzazione, erogazione e certificazione della formazione professionalizzante degli apprendisti assunti ai sensi del T.U. 167/2011 sia per la formazione esterna che per quella interna.

 

Formazione Esterna

La Regione Toscana infatti ha autorizzato la nostra agenzia alla gestione dell’offerta formativa pubblica esterna per l’apprendistato professionalizzante.  Le aziende che hanno assunto apprendisti possono scegliere uno dei percorsi formativi offerti nel nostro catalogo. Ciascun apprendista potrà effettuare la formazione esterna all’azienda - per un massimo di 120 ore -  coniugando più moduli scelti tra quelli inseriti nel catalogo al fine di articolare il proprio percorso di formazione sia sulla base del monte ore previsto dal proprio titolo di studio e dagli eventuali crediti in ingresso (come previsto dalla normativa), che sulla base di valutazioni e interessi personali cercando di trovare la maggior coerenza possibile con  l'esperienza dell'apprendista all'interno dell'azienda. 

 

Formazione Interna

  • La nostra agenzia offre consulenza e supporto per l’organizzazione della formazione interna così come imposto dalla normativa ed in particolare
    redazione del Progetto Formativo Individualizzato contestualmente all’assunzione;

  • consegna del registro annuale per le rilevazioni delle ore di formazione in azienda;

  • controllo annuale del registro

  • consegna della scheda di valutazione delle competenze professionalizzanti acquisite

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon