Corso ADB gratuito con Assegno Formazione GOL
La tua formazione professionale può essere finanziata dalla Regione Toscana
Il corso per Addetto/a all’Assistenza di Base di Per-Corso è inserito nel Catalogo Assegno Formazione GOL della Regione Toscana, nell’ambito dei percorsi di riqualificazione professionale (Reskilling). Grazie a questa opportunità, le persone in possesso dei requisiti previsti possono accedere gratuitamente al percorso formativo, senza sostenere il costo ordinario di iscrizione e frequenza, previa approvazione della domanda di finanziamento.
Chi è l’Addetto/a all’Assistenza di Base?
L’Addetto/a all’Assistenza di Base è una figura professionale che opera nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari, affiancando le persone che necessitano di supporto nello svolgimento delle attività quotidiane. Il suo intervento è finalizzato a mantenere o recuperare, per quanto possibile, il benessere psicofisico e le capacità di autonomia della persona assistita, nel rispetto delle sue esigenze, abitudini e caratteristiche individuali.
In particolare, l’ADB si occupa di:
-
assistere la persona nelle attività quotidiane e nelle funzioni personali essenziali;
-
favorire il mantenimento delle capacità e dell’autonomia individuale;
-
contribuire alla cura e alla gestione dell’ambiente di vita, a domicilio o all’interno delle strutture assistenziali;
-
accompagnare la persona nell’accesso ai servizi territoriali;
-
collaborare con le altre figure professionali sociali e sanitarie coinvolte nell’assistenza.
L’ADB svolge la propria attività secondo i piani di lavoro e i protocolli operativi previsti dal servizio, contribuendo alla realizzazione degli obiettivi assistenziali definiti per ciascuna persona.
Dove può lavorare?
La qualifica di Addetto/a all’Assistenza di Base permette di operare in diversi contesti dedicati all’assistenza e alla cura della persona.
I principali ambiti occupazionali comprendono:
-
strutture residenziali e semiresidenziali rivolte a persone fragili;
-
servizi socio-assistenziali e socio-sanitari;
-
servizi socio-educativi residenziali e semiresidenziali per minori;
-
servizi di assistenza domiciliare;
-
cooperative sociali e imprese che operano nel settore dell’assistenza alla persona.
Il percorso offre quindi una preparazione professionale spendibile in differenti servizi territoriali e strutture dedicate all’assistenza.
Come si svolge il corso?
Il percorso formativo ha una durata complessiva di 600 ore, articolate in attività di formazione e stage. L’integrazione tra formazione teorica, esercitazioni pratiche e stage consente di sviluppare progressivamente conoscenze, capacità operative e competenze relazionali necessarie per svolgere la professione.
Cosa imparerai?
Durante il percorso saranno affrontate le principali conoscenze e competenze necessarie per assistere le persone nei diversi contesti socio-assistenziali.
Il programma formativo comprende:
-
Il ruolo dell’Addetto/a all’Assistenza di Base e gli elementi di diritto e legislazione sociale.
-
Psicologia, relazione di aiuto e comunicazione con la persona assistita e con la famiglia.
-
Anatomia, fisiologia, igiene e profilassi.
-
Metodologie e tecniche di assistenza diretta.
-
Dietetica, somministrazione dei pasti e formazione in materia alimentare.
-
Elementi di primo soccorso.
-
Economia familiare, gestione dell’ambiente domestico e cura degli spazi di vita.
-
Tecniche di animazione e gestione del tempo libero.
-
Sicurezza sui luoghi di lavoro, cultura di genere e pari opportunità.
Qualifica professionale e requisiti di accesso
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, è previsto il rilascio dell’Attestato di qualifica professionale di Addetto/a all’Assistenza di Base, corrispondente al livello 3 del Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF).
Per accedere al corso è necessario aver compiuto 18 anni oppure essere in possesso di una qualifica triennale di Istruzione e Formazione Professionale (livello EQF 3).
Per le persone che hanno conseguito il titolo di studio all’estero sono previsti specifici requisiti documentali e linguistici, tra cui la conoscenza della lingua italiana almeno di livello B1, secondo quanto indicato nella documentazione del corso.
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore complessivo, nel rispetto dei requisiti previsti per le attività di stage e per l’ammissione all’esame finale.
Informazioni e iscrizioni
Contatta Per-Corso Agenzia Formativa per ricevere informazioni sul percorso, conoscere le modalità organizzative e approfondire le possibilità di accesso gratuito tramite Assegno Formazione GOL.
Via del Brennero 1040/BK – Lucca
Lucarelli Sara 392 496 5390
s.lucarelli@per-corso.it

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!
