ADB (addetto assistenza di base)

  • Durata totale corso

    Il percorso formativo di 900 ore totali prevede: 450 ore di formazione in aula, 450 ore di stage.
  • Scadenza iscrizioni

    Il corso prenderà avvio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (10 iscritti)
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    Maggiorenni che hanno adempiuto l’obbligo formativo o ne sono prosciolti; occupati e/o disoccupati.
  • Stage

    450 ore di stage
  • Attestazione in uscita

    Qualifica di 2° livello europeo di addetto all’assistenza di base

  • Costo

    € 1.650,00 comprensivo di: IVA, verifiche intermedie ed esami finali oltre a: materiale didattico individuale, materiale didattico collettivo, attrezzature, assicurazione contro gli infortuni ecc.

  • Categorie:
  • Tag: ,

Il percorso è finalizzato a formare un operatore del settore socio- assistenziale, la cui attività è indirizzata a mantenere e/o recuperare il benessere psico-fisico di soggetti fragili, caratterizzati da parziale o totale perdita di autonomia, assistendoli nelle diverse attività di vita quotidiana (ADL) e aiutandoli nell’espletamento delle sue funzioni personali essenziali.

Adotta tecniche operative che promuovano la partecipazione dell’assistito e salvaguardino il mantenimento delle sue capacità. Si occupa anche della cura e della gestione dell’ambiente di vita (domicilio, stanza di degenza) ed accompagna la persona all’esterno per l’accesso ai servizi territoriali.

Svolge la propria attività in affiancamento a diverse figure professionali sia sociali sia sanitarie, agendo in base alle competenze acquisite e in applicazione dei piani di lavoro e protocolli operativi.

La sua attività si svolge in servizi assistenziali e socio-sanitari a ciclo diurno o residenziale: il suo piano di lavoro è definito dalle figure dell’Equipe Multiprofessionale ed è finalizzato alla realizzazione degli obiettivi del piano personalizzato elaborato nella struttura.

Nei servizi domiciliari, adotta il piano di lavoro definito dal proprio Responsabile in base agli obiettivi contenuti nel Piano Assistenziale Personalizzato dell’utente, promuovendo la partecipazione del caregiver (familiare o assistente) e/o di altre risorse volontarie del territorio.

Fai richiesta di iscrizione, ti contatteremo subito!


    Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA v3, Privacy Policy e Termini di servizio di Google.