Hospitality management per le strutture ricettive

  • Periodo corso

    Ottobre 2022
  • Durata totale corso

    2000 ore tra lezioni frontali, attività giornaliera compresa tra 3 e 8 ore
  • Scadenza iscrizioni

    31/12/2022
  • Sede

    Lucca
  • Destinatari

    Il corso è rivolto a 25 allievi, di età compresa tra i 18 e i 30 anni (non compiuti alla data di scadenza dell’avviso)
  • Stage

    900 ore, di cui 220 ore al primo anno e 680 ore al secondo anno
  • Attestazione in uscita

    Al termine del percorso, superato l’esame finale, viene rilasciato un diploma di “Tecnico superiore per la gestionedi strutture turisticoricettive”, corrisponde al V livello del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

  • Costo

    € 1.000,00 (mille/00) a titolo di contributo per le spese di materiale didattico e di consumo (fotocopie, dispositivi individuali di protezione, visite didattiche ecc..)

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Il corso intende formare figure altamente qualificate per lo svolgimento delle attività di gestione delle strutture turistico-ricettive, con una specializzazione nei settori del front office e del back office, con particolare riferimento alle nuove tecnologie ICT e alla sostenibilità.

Saranno sviluppate conoscenze tecniche utili sotto il profilo gestionale, amministrativo e contabile, per dirigere i vari reparti secondo standard internazionali, curare i rapporti con i clienti, utilizzando efficacemente software gestionali alberghieri.

Il Tecnico Superiore ha le basi per crescere all’interno dell’azienda supportando l’imprenditore o il manager del settore alberghiero nelle scelte strategiche e gestionali dell’attività quali le strategie di posizionamento, le azioni di marketing e di controllo dei costi. È in grado di organizzare e pianificare attività di promozione e commercializzazione, utilizzando strumenti di marketing e web marketing.

Con le competenze acquisite nel corso si potrà operare in imprese turistiche quali hotel, catene alberghiere, agriturismi, villaggi turistici, campeggi e Bed&Breakfast ma anche agenzie di viaggio, OTA, società di servizi, uffici turistici e di promozione del territorio ecc., a partire dai servizi di accoglienza, con una specializzazione per il management dei settori del Front Office e Back Office (es. Divisione Booking e Booking online, Revenue Management e Online distribution, Vendite e Marketing, Organizzazione eventi/congressi).

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